top of page
Vista aerea della foresta

Una nuova figura, il PROSUMER!

Aggiornamento: 22 set 2023


Il mercato odierno è soggetto a una serie di trasformazioni ed evoluzioni che riscrivono il ruolo del consumatore, non più posto in una condizione passiva, ma parte integrante della transizione energetica.

La figura tradizionale del “CONSUMER”, ovvero di un utente privo di impianto di produzione proprio che preleva e consuma elettricità di continuo dalla rete pubblica, sta pian piano svanendo e lasciando il posto ad un nuovo utente più adatto ad un futuro energetico collettivo.



Nasce infatti la nuova figura del “PROSUMER”, soggetto che non si limita ad assumere un ruolo passivo di mero utilizzatore di beni e servizi, bensì partecipa attivamente alla loro produzione e/o al loro sviluppo.

Svolge quindi il ruolo di protagonista attivo nella gestione dei flussi energetici e, oltre a godere di una maggiore autonomia, gode anche di benefici economici.




Nello specifico la figura del PROSUMER nell’autoconsumo diffuso è un soggetto che, attraverso un impianto di produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili produce, autoconsuma e CONDIVIDE energia elettrica a Km 0.


Ma cosa significa CONDIVIDERE L'ENERGIA in questo nuovo scenario? Ne parleremo nei prossimi post...


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza gratuita, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

bottom of page