top of page
Vista aerea della foresta

Gruppi d'Acquisto Energia? Voi cosa ne pensate?

Aggiornamento: 22 set 2023

La partecipazione ad un gruppo d'acquisto energia può portare ad un significativo risparmio in bolletta per aziende, enti locali e privati.


Che cos'è un Gruppo d'Acquisto Energia?

Può essere considerato un gruppo d'acquisto energia un insieme di consumatori che comprano congiuntamente l'energia elettrica e/o il gas, dal medesimo fornitore.

A questi gruppi ricorrono solitamente le grandi aziende che cercano di contenere il più possibile il costo dell'energia elettrica e del gas.

Più alti infatti sono i consumi, più basso è il prezzo unitario dell'energia elettrica e del gas.

Questo deriva dalle cosiddette economie di scala che determinano una riduzione del costo unitario con il crescere delle quantità. Per l'elettricità e il gas, le aziende particolarmente energivore riescono ad ottenere i migliori prezzi grazie agli importanti volumi acquisiti.

Per quanto riguarda l'organizzazione del gruppo, le aziende spesse volte si rivolgono ai consorzi, che sono soliti offrire questo tipo di servizio.


Qual è il vantaggio di partecipare a un Gruppo d'Acquisto Energia?

I consumatori che si iscrivono ad un gruppo d'acquisto energia hanno la possibilità di attivare l'offerta più conveniente disponibile sul mercato. Questo è possibile perché il fornitore, di energia o gas, propone ai partecipanti del gruppo la tariffa più bassa in cambio di larghe adesioni.

Infatti, più consumatori aderiscono al gruppo, più forte sarà il potere contrattuale d'acquisto e in fase di definizioni del contratto di fornitura, anche i piccoli consumatori saranno alla pari di grandi aziende energivore.


Gli acquisti di gruppo rappresentano dunque una notevole forma di risparmio e sia il grande consumatore, sia il piccolo consumatore, possono beneficiare di un significativo risparmio energivoro!


Facendo gruppo, la riduzione della spesa in bolletta di luce e gas è possibile!


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza gratuita, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

bottom of page