top of page
Vista aerea della foresta

Pubblicato il decreto CER

Da oggi entra in vigore il tanto atteso decreto!

È stato pubblicato il tanto atteso decreto sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, con incentivi per le Comunità Energetiche Rinnovabili e l'autoconsumo diffuso.

In vigore dal 24 gennaio dopo l'approvazione della Commissione europea e la registrazione della Corte dei Conti, il decreto non ha subito cambiamenti significativi, ad eccezione del requisito di accesso.

Ora, le Comunità Energetiche devono risultare "già regolarmente costituite alla data di entrata in esercizio degli impianti che accedono al beneficio", e la partecipazione alle imprese è consentita solo per le PMI.

Entro 30 giorni, il ministero approverà le regole operative per il riconoscimento degli incentivi, mentre il GSE attiverà i portali entro 45 giorni.


Il GSE fornirà documenti informativi e guide online, oltre a organizzare una campagna informativa in collaborazione con il MASE. Sono inoltre già disponibili alcune FAQ per fornire chiarimenti. È già disponibile sul portale anche la mappa interattiva delle cabine primarie su territorio nazionale, mentre sarà presto online un simulatore per la valutazione energetica ed economica delle iniziative.

 

Come ormai noto, la misura prevede due vie di sviluppo per le Comunità Energetiche:

  • un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili, finanziato dal PNRR;

  • una tariffa incentivante sull'energia rinnovabile prodotta e condivisa su tutto il territorio nazionale, con la possibilità di cumularli per promuovere complessivamente lo sviluppo di 5 GW di impianti di produzione di energia rinnovabile.


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

bottom of page