top of page
Vista aerea della foresta

Nasce EyCO, la CER per tutti!

La Prima Comunità Energetica Rinnovabile per tutto il Nord Italia

Abbiamo già parlato di CER (Comunità Energetica Rinnovabili), ma oggi vogliamo presentarvi il nostro progetto.


EyCO, la Prima grande CER del Nord Italia, è nata per aggregare coloro che hanno il nobile obiettivo di condividere l’energia solare, rinnovabile e pulita.


EyCO è infatti una cooperativa in cui TUTTI, dai privati alle piccole e medie imprese, dai comuni, agli enti territoriali, possono entrare liberamente e dare il proprio contributo, come “Produttori” o “Consumatori” di energia rinnovabile. Questa grande comunità si estende e opera in tutte le regioni del Nord Italia: Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

 

L’utilizzo e la condivisione di energia rinnovabile su larga scala è l’unico mezzo per poter abbattere i consumi di energia da fonti fossili (es.: carbone, metano, gpl) e, di conseguenza, abbattere le emissioni nocive di CO2 e altri gas-serra che, com’è noto, sono tra i principali fattori di origine del riscaldamento globale e del cambiamento climatico.

 

L’obiettivo di EyCO è proprio aggregare più persone possibili in un territorio ampio (Nord Italia) per condividere energia pulita, allo scopo di realizzare nei prossimi anni un beneficio ambientale, sociale ed economico al territorio e a coloro che lo popolano. Insomma, per lasciare ai nostri figli un mondo migliore.

 

Se vivi o hai un’utenza elettrica in una delle regioni del Nord Italia e, soprattutto, se vuoi contribuire a fornire benefici ambientali, economici e sociali per la comunità, richiedi subito di aderire a EyCO.


Anche TU puoi fare la differenza!



Come aderire alla CER EyCO?


EyCO è una cooperativa in cui ciascun socio ha pari diritti. Ciascun socio, qualora titolare di un POD (punto di connessione), verrà inserito da EyCO nella configurazione di appartenenza per poter condividere l’energia rinnovabile come “Produttore” e/o come “Cliente Finale”. 

 

Il socio “Produttore” mette a disposizione il proprio impianto per condividere l’energia che produce; il “Cliente Finale” offre la propria utenza elettrica per utilizzare l’energia prodotta e condivisa. 

 

Ogni configurazione ha un’estensione massima che corrisponde al territorio afferente alla stessa cabina primaria. Per verificare la cabina di appartenenza e, quindi, la configurazione di riferimento, basta inserire l’indirizzo dell’edificio nella sezione indicata al seguente link: https://www.gse.it/servizi-per-te/autoconsumo/mappa-interattiva-delle-cabine-primarie.

 

Per far parte della configurazione ciascun socio titolare di un POD, oltre alla quota di adesione, deve saldare la “quota configurazione GSE”, necessaria per l’inserimento dell’impianto o del punto di consumo nel portale GSE.

 

La quota varia in base alla potenza dell’impianto per il Produttore, e in base alla potenza del punto di prelievo per il Cliente Finale. Tuttavia, grazie alla convenzione stipulata con 3E Studio, avvalendosi della consulenza convenzionata per la gestione dell’iter di allaccio dell’impianto di produzione, i soci Produttori potranno usufruire di uno sconto sulla quota configurazione GSE. È disponibile, inoltre, una scontistica esclusiva per i Clienti Finali che si uniscono a una configurazione di EyCO entro il 30 Settembre 2024.

 

Come definito da statuto e regolamento, EyCO è l’aggregatore di tutti i soci del Nord Italia, oltre che il referente per il GSE e il gestore di tutte le configurazioni create. In quanto soggetto delegato, si occupa anche del riparto dell’energia elettrica condivisa, cioè della rendicontazione e della distribuzione degli incentivi tra i soci. 



Perché aderire alla CER EyCO?


BENEFICI AMBIENTALI: la condivisione di energia rinnovabile comporta un minor utilizzo di combustibili fossili, quindi l’abbattimento di emissioni CO2 e gas-serra, che sono tra i principali fattori che causano il riscaldamento globale e il cambiamento climatico. 


BENEFICI SOCIALI: come conseguenza dei benefici ambientali, l’aria diventa più pulita, diminuendo sensibilmente gli effetti delle malattie legate all’inquinamento e apportando un miglioramento nella qualità di vita. Essere soci di EyCO significa, quindi, essere parte integrante di una comunità di individui che pensano allo stesso modo e puntano al cambiamento positivo. In questo senso, anche le aziende possono pubblicizzare il loro impegno ambientale vantando la partecipazione a questa iniziativa. 


BENEFICI ECONOMICI: essere socio di EyCO significa usufruire degli incentivi promossi dal DM 414/2023 per l’autoconsumo diffuso, che viene premiato con delle tariffe in base ai kWh condivisi. La tariffa premio viene erogata direttamente dal GSE a EyCO, che si occuperà di distribuire l’incentivo ai propri soci come definito dal Regolamento della CER. Oltre all’autoconsumo e al Ritiro Dedicato, il vantaggio è proprio nel premio monetario di cui godranno i soci: più si condivide con gli altri, maggiore sarà il premio per tutti.

 

Per calcolare la convenienza e i benefici di cui si può godere come membri di una comunità energetica, esistono diversi simulatori gratuiti, come quello del GSE (https://www.autoconsumo.gse.it/) e quello di ENEA (https://recon.smartenergycommunity.enea.it/).


Per maggiori approfondimenti, è possibile anche affidarsi al nostro partener tecnico, 3E Studio, che fornisce supporto sia per la fase di analisi preliminare, che per la progettazione e l’allaccio degli impianti.


Contattaci per maggiori informazioni!


Comunità Energetica Rinnovabile EyCO soc. coop.

Via Francia 8, Castelfranco Veneto (TV) - 31033

tel. 0423 077 855


Partner Tecnico: 3E Studio s.r.l.

Via Francia 8, Castelfranco Veneto (TV) - 31033

tel. 0423 078 077



Comments


bottom of page