top of page
Vista aerea della foresta

Bando Parco Agrisolare 2023 terminato!

Resoconto dei nostri interventi


Negli ultimi mesi, 3Estudio si è occupata di un'importante iniziativa nell'ambito delle energie rinnovabili: il Bando Parco Agrisolare. Condividere i successi e gli aggiornamenti di questo progetto è un piacere e una responsabilità, poiché miriamo a contribuire in modo significativo alla transizione verso un futuro energetico sostenibile.


Il 12 ottobre alle ore 12:00 è scaduta la possibilità di presentare le richieste di accesso al bando. Si trattava di un'opportunità che ha catturato, sin da subito, la nostra attenzione e quella dei nostri clienti.


La Misura adottata dal governo, aveva come obiettivo, sfruttando i fondi derivanti dal PNRR, quello di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale.


Il bando prevedeva la selezione e il finanziamento di interventi che consistevano nell’acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti di fabbricati strumentali all’attività delle imprese beneficiarie. Altri interventi che hanno beneficiato del fondo sono la rimozione e lo smaltimento dell’amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento dei tetti e la realizzazione di un sistema di areazione.


Noi di 3E Studio, approfittando dell’opportunità, abbiamo inizialmente sondato il terreno tra i nostri clienti, grazie ad incontri formativi alla Coldiretti di Padova e alla Cooperativa Agricola Spazio di Trevignano, promuovendo e mostrando i benefici di questo fondo.


A seguito del sopralluogo in loco, abbiamo affiancato i nostri clienti nell’elaborazione e nella redazione della documentazione necessaria per l’accesso al bando.


Per l’invio delle richieste, il GSE ha reso disponibile il portale “AGRISOL”, già utilizzato per il primo Bando Agrisolare del 2022. Tramite questo servizio abbiamo potuto caricare ed inviare le pratiche dei nostri clienti direttamente al GSE.


Ora, terminato il periodo di invio richieste, il GSE procederà con la valutazione delle pratiche e la successiva erogazione dell’incentivo. Se desideri approfondire in modo dettagliato le caratteristiche del Bando Parco Agrisolare, ti rimandiamo all’articolo dedicato.


Ecco un resoconto delle nostre attività e dei risultati ottenuti finora:

REGIONI COPERTE: Veneto, Lombardia e Friuli Venezia-Giulia.

POTENZA TOTALE IN PROGETTO: 698,48 kWh

RISPARMIO EMISSIONI CO2: 370,19 kg


Nella mappa qui in basso si può osservare in modo dettagliato dove sono situate tutte le aziende che hanno fatto richiesta di accesso al bando grazie al nostro supporto.

Non rimane altro che attendere la revisione delle pratiche presentate e la conseguente uscita delle liste delle aziende ammesse all’incentivo.


Per maggiori informazioni compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

コメント


bottom of page