top of page
Vista aerea della foresta

Mobilità sostenibile

Verso un futuro elettrico

Il settore dei trasporti è stato tradizionalmente uno dei principali responsabili delle emissioni di gas serra, e per questo motivo la transizione verso soluzioni di mobilità sostenibile sta guadagnando slancio in tutto il mondo. Ma cosa significa mobilità sostenibile, e perché è così importante?

Diverse sono le soluzioni per una mobilità sostenibile, ma quella più rilevante è lo sviluppo tecnologico dei veicoli, principali responsabili dell’inquinamento atmosferico. La motivazione dell’introduzione dei veicoli elettrici è la loro capacità di operare senza emissioni dirette di gas di scarico, con un conseguente miglioramento della qualità dell’aria. Anche se la produzione dell'energia elettrica può avere un importante impatto ambientale, i veicoli elettrici hanno minori emissioni di CO2 rispetto ai veicoli a combustione interna, soprattutto se alimentati da fonti di energia rinnovabile, sono notevolmente più efficienti dei veicoli tradizionali.


SFIDE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA


Autonomia e Infrastruttura di Ricarica:

La limitata autonomia delle batterie e la disponibilità limitata di stazioni di ricarica rappresentano ancora ostacoli significativi all'adozione su larga scala degli EV (veicoli elettrificati). Ad oggi le stazioni di ricarica sono ancora troppo poche, sono presenti nelle autostrade italiane 682 punti di ricarica di cui solo 406 sono ad alta potenza che consentono una ricarica rapida. Mentre nel privato viene stimolato l’acquisto e la posa delle Colonnine elettriche o Wallbox, tramite strumenti come ad esempio un incentivo che copre l’80% delle spese sostenute (per saperne di più clicca qui).


Costo Iniziale:

Gli EV tendono ad avere un prezzo d'acquisto più elevato rispetto ai veicoli tradizionali. Per contrastare i costi relativi all’acquisto e al mantenimento dei veicoli elettrici, diversi governi europei, tra cui l’Italia, stanno offrendo nuovi incentivi finanziari.


Produzione e Smaltimento delle Batterie:

La produzione e lo smaltimento delle batterie può avere un significativo impatto ambientale. Tuttavia sono in corso studi per migliorare la riciclabilità delle batterie e lo sviluppo di tecnologie più sostenibili.


Sensibilizzazione e Formazione:

L'informazione è fondamentale per combattere la scarsa consapevolezza sui vantaggi della mobilità sostenibile e per cambiare le abitudini delle persone.


QUALI SARANNO LE STRATEGIE PER IL FUTURO DELLA MOBILITÀ?


L’implementazione di queste strategie richiede una visione a lungo termine ma esistono diversi punti dove lavorare per migliorare la mobilità nelle città come:

· Infrastrutture ciclabili e pedonabili, costruendo e migliorando le piste ciclabili e le aree pedonali per incoraggiare l’uso della bicicletta e il camminare.

· ZTL, implementando le zone a traffico limitato o pedonali in determinate aree delle città per aumentare la qualità dell’aria e l’utilizzo dei mezzi pubblici.

· Parcheggi intelligenti, assegnando spazi di parcheggio privilegiati per veicoli a basse emissioni o riservando spazi per il car sharing.


L'aumento dello sviluppo della mobilità contribuisce alla sostenibilità urbana, stimola l'innovazione tecnologica e la creazione di occupazione. La transizione verso mezzi di trasporto più efficienti porta a risparmi economici a lungo termine e adatta le città alle crescenti esigenze di mobilità. L'adozione di soluzioni sostenibili è cruciale per affrontare le sfide globali e costruire un futuro più resiliente.


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

Comentarios


bottom of page