top of page
Vista aerea della foresta

Fotovoltaico, prezzi in discesa!

Aggiornamento: 22 set 2023

Quali fattori influiscono sui prezzi e l’attuale situazione in Italia


L'Italia sta assistendo a una vera e propria rivoluzione nell'ambito dell'energia solare, grazie alla costante diffusione e il significativo abbassamento del prezzo dei pannelli fotovoltaici. Questo fenomeno ha reso l'energia solare sempre più accessibile per i cittadini e le aziende italiane.

I fattori chiave che hanno determinato la diminuzione dei prezzi dei pannelli fotovoltaici si possono così riassumere:


Avanzamenti Tecnologici :

Uno dei principali fattori che ha contribuito all'abbassamento dei prezzi dei pannelli fotovoltaici è stato l'avanzamento tecnologico, nello specifico è stata ottimizzata la progettazione e la produzione di celle solari rendendo i pannelli più economici ed efficienti.


Economie di Scala :

Con l'aumento della domanda di pannelli solari in tutto il mondo, le aziende italiane hanno beneficiato delle economie di scala. La produzione su larga scala ha permesso di ridurre i costi di produzione unitari, rendendo i pannelli fotovoltaici più convenienti per i consumatori.


Incentivi Governativi :

Il governo italiano ha svolto un ruolo fondamentale nell'accelerare l'adozione dell'energia solare attraverso incentivi finanziari e fiscali. Grazie a questo i costi iniziali per i cittadini e le aziende che investono in impianti fotovoltaici si sono ridotti.


Concorrenza sul Mercato :

La crescente concorrenza tra i produttori di pannelli fotovoltaici ha spinto ulteriormente verso il basso i prezzi. Questo ambiente competitivo ha incoraggiato le aziende a migliorare costantemente i propri prodotti, e a offrire prezzi più convenienti per attirare clienti.


Ad agosto, per il quinto mese consecutivo, si è verificato un calo dei prezzi dei moduli fotovoltaici, con una diminuzione media di circa il 6% rispetto a luglio. Questa tendenza ha portato a un calo medio del 25% dei prezzi di tutte le tecnologie fotovoltaiche dall'inizio dell'anno. Nonostante una stabilizzazione graduale dei costi delle materie prime in Cina, i prezzi dei moduli continuano a scendere a causa delle attuali scorte abbondanti nel mercato.


Aggiornamento installazione fotovoltaico in Italia


Nel periodo gennaio-luglio 2023 sono stati installati 2.728 MW, con un aumento della potenza nazionale di circa il 113%, e con un numero di impianti che è passato da 87.618 a 232.419, con un incremento del 165% considerando lo stesso arco temporale nel 2022.


Pertanto la potenza fotovoltaica nel paese ammonta a 27.776 MW, per un totale di 1.453.464 impianti, mentre nello stesso periodo dello scorso anno la potenza ammontava a 23.847 MW.


In definitiva, è possibile affermare che la crescente competizione tra i produttori ha incentivato la riduzione dei prezzi. Le imprese si sforzano costantemente di presentare prodotti di miglior qualità a prezzi più convenienti, al fine di catturare una fetta sempre più ampia del mercato dell'energia solare.


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza gratuita, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

Comments


bottom of page