top of page
Vista aerea della foresta

Comunità Energetiche: online la mappa delle cabine primarie

E’ stata pubblicata dal GSE, venerdì 29 settembre, la mappa delle cabine primarie presenti sul territorio italiano, strumento fondamentale per la diffusione delle comunità energetiche.
Mappa interattiva presente nel sito del GSE

Il gestore ha creato la mappa utilizzando i dati cartografici forniti da 25 distributori. Questo permetterà di individuare le specifiche aree sottese alle 2.107 cabine primarie in tutto il paese. La mappa è accessibile inserendo sia l'indirizzo singolo, sia le coordinate geografiche corrispondenti, consentendo così di recuperare autonomamente le informazioni sul codice univoco dell'area, la ragione sociale del distributore e i confini comunali.


Il Ministro Gilberto Picchetto Fratin ha dichiarato: “Questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale. Il confronto con la Commissione sul decreto di incentivazione è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci”.


L'Amministratore Delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, ha sottolineato: "La mappa interattiva delle cabine primarie sarà uno strumento chiave per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle comunità energetiche, permettendo a cittadini, imprese e pubblica amministrazione di partecipare attivamente alla riduzione delle emissioni nei consumi. Tutti coloro che saranno interessati avranno quindi la possibilità di accedere autonomamente alle informazioni rilevanti".


Per maggiori informazioni o per una prima consulenza gratuita, compila il FORM oppure scrivici all'indirizzo mail eyco@3estudio.eu.

Comments


bottom of page